Home

Energia elettrica

L’energia elettrica è ormai una risorsa irrinunciabile nella nostra vita quotidiana. ASM Tione da oltre un secolo garantisce ai cittadini di Tione e di Borgo Lares (ex Comune di Zuclo e loc. Stele) un servizio di qualità, con personale qualificato ed in stretto contatto con l’Utente.
icon-energia-elettrica

DISTRIBUZIONE ENERGIA ELETTRICA

La distribuzione di energia elettrica è un servizio in concessione sottoposto al controllo dell’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA). 
ASM Tione è riuscita a mantenere la rete di distribuzione anche in seguito alla nazionalizzazione del 1962, permettendo di valorizzare il territorio anche con professionalizzazione dei lavoratori che vivono nei territori di periferia rispetto ai centri.

asm distribuzione 01
Distribuzione energia elettrica 01
asm distribuzione 02
Distribuzione energia elettrica

La rete elettrica, lunga oltre 100 km, è costituita da linee a media tensione, linee a bassa tensione e circa cinquanta cabine elettriche di trasformazione MT/BT. Il 99% dell’intera rete è interrata.
ASM Tione distribuisce poco meno di 25 MWh di energia annui.

Numero emergenza energia elettrica (Tione di Trento e Zuclo): 0465 321066 - 338 4053578

CANZANE -1 vista interna
CANZANE - 1 vista esterna

PRODUZIONE ENERGIA ELETTRICA

Oltre al servizio di distribuzione, ASM Tione produce energia elettrica da fonti rinnovabili (idroelettrica e fotovoltaica), immettendo nella propria rete una parte dei volumi distribuiti.

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Nel 2021 è stato realizzato un impianto da 49,5 kW sul tetto del nuovo magazzino di ASM in Loc. Pispont, con una producibilità di circa 70.000 kWh all’anno, che vengono in parte assorbiti dai consumi del magazzino ed in parte immessi in rete.
Sono inoltre in progetto nuovi impianti in collaborazione con il Comune di Tione, anche in ottica di Comunità Energetiche.

ftv pispont
photovoltaic-2138994 1920

IMPIANTI IDROELETTRICI

Fin dal 1900, l’Azienda ha costruito impianti idroelettrici per soddisfare il fabbisogno energetico delle comunità locali. La prima centrale di Stele (1900-1976), è stata affiancata dalla centrale di Prada nel 1942 (dismessa nel 1984). L’intervento più importante è stato però quello conclusosi nel 1959, con l’entrata in esercizio della centrale idroelettrica “Bersaglio”, costituita inizialmente da due gruppi “Aprico” e “Squero” e, nel 1984, integrata con il gruppo “Arnò” per un totale di quasi 1 MW di potenza.

La centrale è stata completamente rinnovata nel 2010 e ad oggi apporta circa 6.000.000 kWh all’anno.
Nel 2011 è stato realizzato anche un nuovo impianto denominato Canzane-1, che sfrutta l’acqua della sorgente Uscera per poi restituirla all’acquedotto di Tione. Canzane-1 è costituito da una turbina di potenza 110 kW e producibilità annua di circa 800.000 kWh.


Richiesta informazioni

Attività e Servizi

L’energia è ormai una risorsa irrinunciabile nella nostra vita quotidiana. ASM Tione da oltre un secolo garantisce ai cittadini di Tione e di Borgo Lares (ex Comune di Zuclo e loc. Stele) un servizio di qualità, con personale qualificato ed in stretto contatto con l’Utente.

Servizi

Acqua

12 sorgenti, 7 serbatoi ed una rete che si estende per circa 50 km
Vedi

Illuminazione pubblica

1300 corpi illuminanti distribuiti su 20 quadri di distribuzione
Vedi

Gestione del calore

Riqualificazione degli impianti comunali per ridurre consumi e impatto ambientale
Vedi

Videosorveglianza

28 telecamere collegate al centro di controllo tramite fibra ottica e radio
Vedi

Telecomunicazioni

In collaborazione con Trentino Digitale Spa
Vedi

RICHIESTA INFORMAZIONI

Contatti

ASM Tione
Via Stenico, 11 - 38079
Tione di Trento - TN - Italia

Tel.+39 0465 321066
Fax. +39 0465 324239
Email: asm@asmtione.it

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Chiudi
Crediti

Project & development by:
KUMBE - DIGITAL TRIBU

Foto:
Pixabay, Pexels, Unsplash, Archivio AMS Tione.