INSTALLAZIONE NUOVI CONTATORI 2G
L’Azienda Servizi Municipalizzati (ASM) di Tione di Trento ha iniziato un importante progetto che prevede, nell’ottica di ottemperare ai requisiti espressi dal D.lgs. 102/2014, la sostituzione di tutti i contatori dell’energia elettrica con un nuovo misuratore denominato “2G” entro il 2025.
Questa innovazione porterà molteplici vantaggi agli utenti come la possibilità di disporre di dati di consumo più dettagliati, l’integrazione del nuovo contatore con sistemi di domotica e la possibilità di usufruire di offerte personalizzate da parte del proprio venditore di energia.
Gli utenti saranno informati tramite i canali di comunicazione e le tempistiche di seguito illustrate:
La presenza del titolare della fornitura, o quella di una persona di sua fiducia, sarà necessaria unicamente nel caso in cui il contatore sia posto in un luogo non accessibile dal nostro personale. In questa eventualità sarà possibile fissare un appuntamento seguendo le modalità indicate nell’avviso che affiggeremo presso il punto di fornitura.
La sostituzione del contatore è gratuita, durerà pochi minuti e causerà solamente una breve interruzione nell’erogazione dell’energia.
La sostituzione sarà eseguita direttamente dai dipendenti di ASM. Il personale sarà facilmente identificabile dai contrassegni aziendali posti sui mezzi di servizio e grazie al tesserino di riconoscimento. Durante l’intervento verrà eseguita la lettura del contatore sostituito per assicurare la corretta fatturazione dei consumi registrati fino a quel momento.
Rimane possibilità di visionare o richiedere copia del verbale d’intervento presso i nostri uffici in Via Stenico, 11 - 38079 Tione di Trento.
DOMANDE FREQUENTI:
È obbligatorio sostituire il contatore?
Sì. L'esigenza di sostituire il contatore deriva da un obbligo normativo imposto dal recepimento della direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica.
Cosa significa che il contatore è teleletto?
Il contatore si considera teleletto quando è stata registrata una lettura effettiva (acquisita tramite telegestione o direttamente presso la fornitura) nel periodo tra i 150 e i 60 giorni antecedenti alla data di sostituzione.
Perché alcuni contatori sono già stati sostituiti?
A partire dal 1° gennaio 2023 le imprese distributrici che servono fino a 100.000 punti di prelievo hanno l’obbligo di installare e di mettere in servizio, anche con funzionamento transitorio in modalità 1G, solo misuratori predisposti alle funzionalità 2G, secondo quanto previsto dalla deliberazione 87/2016/R/EEL.
È possibile chiedere la verifica metrologica del contatore entro la data di sostituzione?
Sì, l’utente ha la facoltà di richiedere la verifica metrologica del contatore entro la data di sostituzione, contattando il numero 0465.321066 o inviando una e-mail a misuratori2G@asmtione.it .
DOCUMENTAZIONE CONTATORI 2G:
PMS2 Piano di messa in servizio del sistema di smart metering 2G
PDFM Piano di dettaglio della fase massiva per il I Semestre 2025
Fac-simile della lettera informativa preliminare all'utenza
Fac-simile dell'avviso di prossima sostituzione
Fac-simile dell'avviso di avvenuta sostituzione
Fac-simile dell'avviso di mancata sostituzione
Manuale d'uso del contatore 2G GEMIS (monofase)
Manuale d'uso del contatore 2G GETIS (trifase)
Manuale d'uso del contatore 2G GESIS (trifase semidiretto)
CONTATTI:
E-mail: misuratori2G@asmtione.it
Telefono: 0465.321066
Richiesta informazioni
RICHIESTA INFORMAZIONI
Contatti
ASM Tione
Via Stenico, 11 - 38079
Tione di Trento - TN - Italia
Tel.+39 0465 321066
Fax. +39 0465 324239
Email: asm@asmtione.it